Intervista ad Alessandra Bugatti
Salve a tutti, le interviste del nostro salotto culturale proseguono nel classico giorno del mercoledì e stasera abbiamo con noi l'autrice bresciana Alessandra Bugatti, benvenuta fra noi!
Tu hai iniziato a scrivere da soli tre anni, parlaci di come è avvenuta questa tua "folgorazione" per scrivere i versi...
Buonasera a tutti, la scrittura mi ha sempre affascinato. Ho sempre amato leggere, soprattutto da una decina di anni in maniera ossessiva.
Non ho un genere particolare, mi piacciono i libri di vita reale, thriller, storici e fantasy e il genere distopico… diciamo che è il momento a scegliere per me.
Comunque ho iniziato a scrivere, quasi per gioco, vedevo un’immagine e provavo a raccontare le emozioni che mi suscitava.
Attualmente scrivo la poesia basandomi anche su una parola e cerco di scrivere un acrostico che abbia senso in stile poetico.
Oppure mi piace utilizzare delle parole che leggo a caso e scrivere con le stesse come base per avere poi l’ispirazione.
Un interessante esercizio di stile, complimenti! Nonostante questo tuo breve percorso di scrittrice hai già all'attivo una silloge dal titolo "Gocce di rugiada". Parlaci della tua pubblicazione e di come è nata...
La pubblicazione è nata per caso, mi è stato chiesto se fossi interessata a pubblicare una silloge dalla casa editrice Venaplus e ho accettato.
Ma non è stato imminente, ero un po’ indecisa se farlo o meno, poi parlando con le mie amiche del gruppo di lettura, mi sono convinta e mi sono buttata in questa nuova avventura. “Gocce di rugiada” è il titolo di una poesia che fa parte della raccolta, e cercavo un titolo che potesse emozionare sin da subito.
Tu abiti a Marmentino, un paesino di montagna nella provincia di Brescia, quanto il tuo ridente paesaggio, che gusterai ogni giorno, ha contribuito a formare la tua ispirazione poetica?
Il paese dove abito è molto bello e rilassante, ma la vera ispirazione è nata dal voler descrivere la me e la non me attraverso la forma scritta. Credo che ogni scrittore, o chi comunque si cimenti in questo ambito, racconti sempre, in bene o male, un po' di sé.
Spesso se in terrazza leggo il libro del momento, come mi piace chiamarlo, può scaturire la voglia di appuntare dei pensieri che sono sicura potranno darmi la giusta ispirazione.
Cosa c'è di te che ti piace più far scoprire al pubblico e se c'è qualcosa che non riveleresti mai del tuo io interiore...
Mi piace che chi legge i miei scritti si riconosca in essi, che la semplicità, in quanto non sono poesie ermetiche, li coinvolga spontaneamente e in maniera diretta senza troppo pensare ... perché il bello della poesia è che poi diventa di chi la legge e la interpreta
Come del resto anche io, prima di essere scrittrice sei una lettrice, cosa è stato determinante per farti diventare da soggetto passivo a soggetto attivo in campo letterario?
I libri sono fondamentali per chi scrive e da cosa nasce cosa, non potrebbe esserci scrittura senza lettura.
Il suono delle parole spesso conosciute ha il potere di impossessarsi della mia mente e mi piace molto questo effetto.
Leggere è vivere più vite e ti trascina avvicinandoti alla poesia (per lo meno nel mio caso).
Come ho già detto, amo leggere di tutto e non inizio mai un solo libro, solitamente tre, perché devo ingranare i personaggi e la storia, e poi come per magia, arriva la scintilla che mi porta a terminare quello che è riuscito a coinvolgermi in maniera totale.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Pensi di continuare a pubblicare poesie o potresti cimentarti anche nella prosa?
Chissà… il futuro è imprevedibile…
Dai sbilanciati un po'! Ad esempio ti piacerebbe scrivere una storia piena di passione?
Penso che ogni scrittore nel suo intimo sappia che la passione fa parte della natura umana. L'unica cosa è saperla raccontare lasciando molto spazio all'immaginazione...senza cadere nel tranello della volgarità.
Benissimo, ringraziamo Alessandra per il suo tempo; questo il link della sua pubblicazione
https://www.amazon.it/GOCCE-RUGIADA-Alessandra-Bugatti/dp/1915532493
Grazie a tutti per essere stati con noi e buona serata.


Commenti
Posta un commento