Intervista a Francesca Ghiribelli
Buonasera a tutti ed eccoci ancora per una nuova intervista nel nostro ormai collaudato salotto culturale de L'imago della parola.
Oggi è con noi un portento di donna che fa dell'eclettismo la sua peculiarità, non a caso è toscana come me...
Ho il piacere di intervistare l'autrice Francesca Ghiribelli
Ciao Francesca, a leggere il tuo profilo c’è l’imbarazzo della scelta su cosa chiederti. Per prima cosa iniziamo comunque dal tuo ultimo libro, parlacene un po’...
Ho il piacere di intervistare l'autrice Francesca Ghiribelli
Ciao Francesca, a leggere il tuo profilo c’è l’imbarazzo della scelta su cosa chiederti. Per prima cosa iniziamo comunque dal tuo ultimo libro, parlacene un po’...
Ciao, grazie a te e allo spazio dedicatomi. Il mio ultimo libro è uscito per la Romantic edizioni a giugno 2022. Una storia di narrativa contemporanea, ha in parte uno sfondo anche storico, ma si tratta soprattutto del riscoprire la delicatezza dei sentimenti fra due bambini che alla fine si evolverà fra colpi di scena e l’impervio tocco del destino in qualcosa che ci svela una verità innegabile: Il primo amore è per sempre. Da qui infatti prende il titolo il mio romanzo. Un libro che risveglia il romanticismo di un tempo, ideale per grandi e piccini con un messaggio morale importante e autentico per ogni tipo di emozione e sentimento.
So che è uscito anche il primo CD digitale di poesie diventate canzoni, un progetto molto particolare che devi per forza raccontarci...
Una novità che non mi sarei mai aspettata e che si è potuta realizzare grazie al bravissimo e professionale artista Massimo Franchini, in arte Intima Cantor. Ha avuto un talento impeccabile nel trasformare le mie poesie in magiche melodie dalle tinte di pop melodico-romantico e gotico. Non ha cambiato una sola virgola, anzi è rimasto fedelissimo a ogni testo, entrandoci dentro in punta di piedi. Un artista egregio, rispettoso, emozionante nelle sue interpretazioni e raffinate scelte musicali. Il 21 marzo 2023 è uscito per l’etichetta discografica Sorridi Music di Roma il primo Ep. Chimeramente Gotika-Sfumature d’amore, le prime dieci canzoni tratte dai miei testi poetici, alcune facenti parte di un mio libro Gotica Chimera (Pubme Edizioni, 2020). Franchini ha saputo creare anche una cover stupenda per il primo ep, a cui spero ne seguiranno tanti altri incontrando il successo, che soprattutto il musicista merita. Desidero sia conosciuto e apprezzato e che possa raccogliere molte altre soddisfazioni e collaborazioni, per me è già tanto essere arrivata fin qui.
Visto che sei... tante cose (perché sai fare di tutto), qual è la tua priorità nel panorama artistico?
Nessuno sa fare tutto di tutto, ma ti ringrazio per la fiducia. Nasco poetessa e poi autrice, dopo articolista-giornalista e infine editor e correttrice bozze. Ho conseguito però tutte queste professioni con tanta scrittura, quasi in contemporanea grazie a studio, lavoro, tenacia e tanta voglia di leggere e fare. Fra tutte però a livello artistico mi sento poetessa, infatti le mie radici sono rime e versi.
So che hai avuto, oltre ai moltissimi riconoscimenti, anche diverse pubblicazioni su testate molto popolari, vuoi raccontarci e dettagliare anche queste esperienze?
Grazie, entrare nel dettaglio sarebbe troppo lungo per questo spazio. Non sono una che si loda o altro, ho perso il conto degli encomi e riconoscimenti, anche se quando ho cominciato non avrei mai creduto di arrivare a tanto. Per pubblicazioni su riviste letterarie e antologie ho perso il conto, più o meno prestigiose, ma ovviamente non sono mancati blog e siti noti di giornalismo e quotidiani famosi digitali e cartacei che mi hanno intervistato e dedicato spazio. Ringrazio sempre tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in me, ma posso anche dire che se sono arrivata fin qui è per la mia famiglia che mi ha permesso di fare ciò che amo e soprattutto grazie a me stessa, alla mia voglia di studiare, imparare, scrivere di tutto, conoscere, portare avanti la penna fino allo sfinimento con coraggio e umiltà. Scrivere per me è vita e non riesco a non farlo, per me sarebbe come sfiorire. I premi che mi restano nel cuore sono tanti e non li posso menzionare tutti, anche perché non li ricordo, ma ne rimembro le emozioni, una per una. I più recenti e importanti: il Premio Vincenzo Crocitti International 2020 come scrittrice poetessa emergente grazie al direttore artistico e fondatore Francesco Fiumarella; il riconoscimento come Alfiere dell’Arte e della Poesia ricevuto dalla Nuova Accademia dei Bronzi di Catanzaro, un ringraziamento a tutta la giuria e al suo egregio presidente fondatore Vincenzo Ursini.
Visto che scrivi anche per lavoro, che differenza c'è per te fra lo scrivere per professione e scrivere per passione...
Per me scrivere è passione e lavoro, e ripeto se la passione diventa lavoro e viceversa, non si lavora mai e non è mai un peso. In Italia è già tanto riuscire a fare della scrittura una professione, anche un minimo, per dire. Ovviamente però dipende dal lavoro richiesto, sicuramente l’ambito dei libri disseta la mia creatività e la voglia di inventare, studiare la trama di un’opera e migliorarla, soddisfare il mio animo di lettrice e la mia parte analitica di editor e correttrice bozze. Dall’altra l’articolista-giornalista è volenterosa, curiosa, operosa, ma meno incantata dalla parte sognatrice che invece i libri evocano.
Focalizziamoci sulla poesia, ultimamente hai partecipato al nostro contest Parole riflesse. Sebbene il tema lo richiedesse, abbiamo notato un tocco molto più sensuale nel tuo scrivere, si tratta di sperimentazione o è un modo di approccio diverso alla poesia?
Scrivo poesia dall’età di sei anni, a volte, ovvio magari inconsapevolmente si sente il bisogno di cambiare, ma la mia penna è dettata soprattutto da autentica ispirazione. Da alcuni anni scrivo poesia in chiave romantico passionale e alla fine alcuni componimenti di una raccolta ancora inedita sono diventati di impronta erotica. Mi dicono, anche chi se ne intende (appunto fra cui anche voi della giuria di Parole riflesse) che è un tocco veramente sublime, elegante e mai volgare. Molto più erotico di chi invece scopre subito tutto. Amo far diventare qualsiasi emozione, oggetto, paesaggio o contesto una figura quasi umana, un po’ come il panismo dannunziano ne La pioggia del pineto, dove natura e uomo divengono una cosa sola senza più nessun altro intorno. Ringrazio ancora voi e tutta la giuria per la mia poesia premiata.
.
Qual è il tuo sogno nel cassetto? Sia artistico che per la tua vita personale...
Continuare a fare della mia passione un lavoro. Non si lavora quando si ama ciò che si fa, ma si sogna a occhi aperti. Inoltre, mi piacerebbe che le mie poesie continuassero a diventare canzoni con successo, un altro traguardo sarebbe pubblicare con un editore big e vincere uno dei premi più famosi letterari esistenti. Ultima cosa… perché no, far diventare il mio libro un film o anche una piccola sceneggiatura. Sognare non costa nulla, in fondo!
Il luogo segreto dove ti rifugi?
Molti dicono i sogni, per me la poesia è un sogno che non tradisce mai, perché non si vince e non si perde. Ci si emoziona sempre quando la passione per qualcosa diventa vita e viceversa. Il mio luogo segreto e il mio rifugio sono la poesia… perché quando si prova emozione non si perde mai, anzi si vince sempre.
Di seguito i tuoi link e recapiti.
Di seguito i tuoi link e recapiti.
Sito dell’autrice
link per trovare l’Ep Chimeramente Gotika-Sfumature d’amore disponibile su tutte le piattaforme online musicali: https://open.spotify.com/album/0ehRnlvo9UeYrIfHXz6DdW
Libri
Il primo amore è per sempre (Romantic Edizioni)
Gotica Chimera (Tulipani Edizioni)
Twins Obsession – Il diario di una gemella ossessione (Pubme Edizioni)
https://www.amazon.it/Twins.../dp/B081TMXZ3W/ref=sr_1_5...
Un caro saluto a te e a tutto il gruppo.
Un caro saluto a te e a tutto il gruppo.


Commenti
Posta un commento