Intervista a Emilia Otello
Buon pomeriggio a tutti!
Oggi, come anticipato, in esclusiva per il gruppo, ho il piacere di intervistare la poetessa ed amica Emilia Otello che mi supporta in tutte le iniziative poetiche organizzate durante l'anno, dal contest Parole riflesse in corso, al concorso annuale che si tiene su questa pagina. La sua bravura, i suoi riconoscimenti a livello internazionale, il suo impagabile impegno e le sue altre molteplici doti, sono ingredienti che fanno di lei il profilo ideale della giurata e per me è un grande onore averla con me.
Ma in questo post voglio condividerla anche un po' con voi con una chiacchierata in cui cercheremo di conoscerla meglio, soprattutto da un punto di vista artistico.
* Ciao Emilia, grazie per aver accettato questa intervista. Parlaci dei tuoi riconoscimenti, soprattutto quelli avuti negli ultimi mesi...
Purtroppo devo dire che in questi ultimi 3 anni a causa del Covid non ho partecipato molto ai concorsi letterari, l'ultimo riconoscimento recente è una menzione speciale al concorso letterario "Le parole del silenzio". Ho avuto anche molta soddisfazione per aver ricevuto molti premi in iniziative dal mondo arabo.
* Cos'è per te la poesia e quale dovrebbe essere secondo te la sua importanza nella vita delle persone, ma anche nel panorama letterario e artistico?
Penso che la poesia come ogni forma d'arte faccia parte di ognuno di noi. C'è chi la sviluppa e ne è consapevole e c'è chi la vive in modo inconsapevole. Troviamo la poesia in ogni campo della nostra vita, nel canto dell'uccello, nei tramonti, nello scintillio del mare, ma anche nella tempesta, basta saper cogliere le sue sfumature... La poesia è espressione dell'anima e la percepiamo anche nella carezza di un bambino, nell'abbraccio di un genitore verso un figlio o viceversa, scaturiscono sentimenti forti che poi trasportiamo in poesia, come pure la rabbia, il dolore, la sofferenza... Anzi, ti dirò che sono proprio quest'ultimi sentimenti che mi permettono di scrivere, mentre la gioia, l'amore, la felicità quelli li esprimo già nella vita stessa. Per concludere direi che la poesia è vita e la vita è poesia, basta saper coglierrne l'essenza.
Nel campo letterario la poesia è la forma d'arte per eccellenza, è l'espressione artistica più forte e nobile che ci sia, perché ritroviamo tutti i sentimenti dell'uomo sia verso i suoi simili, ma anche verso la natura stessa e ritroviamo la sua impronta già dai tempi dei Sumeri, nei poemi epici, traslitterata fino ai nostri giorni.
Direi che la poesia nasce con l'uomo ed è eterna ed eterea, perché è un'espressione che viene dall'alto.
Per esempio vediamo come la poetica di Dante è arrivata fino ai nostri giorni e non è mai antica, o vecchia, come pure i grandi poeti, Leopardi, Pascoli, Quasimodo ecc. ... sono testi sempre attuali, che si conservano nel tempo.
La poesia non dovrebbe mai mancare, sia nell'arte che nella vita di ognuno di noi.
* Raccontaci della tua esperienza come giurata e cosa cerchi in un componimento scritto da altri, a prescindere dal tuo stile
Intanto ti ringrazio per avermi ancora scelta per questi contest che stanno avendo molto successo. L'esperienza di giurata è stata molto bella e soddisfacente, anche se gravosa, di grande responsabilità, ma mi ha permesso di conoscere persone splendide come Nina Gagliano, Anna Leone, con le quali ho avuto modo di stringere amicizia, persone molto diverse da me però si sta bene insieme. Mi ha permesso anche di conoscere tanti bravi autori, ognuno con una sua forma personale di scrittura, che ha permesso di arricchirmi. Questa è la poesia, tante penne diverse che nell'insieme creano un bel giardino di colori.
Nella poesia cerco innanzitutto emozione e poi, non da meno, anche una bella forma, ma innanzitutto mi deve saper emozionare.
* Cosa ti aspetti dalla poesia?...
Che non mi abbandoni... di regalare ancora tante belle emozioni.
Grazie Emilia e a presto e un saluto a tutti coloro che hanno seguito fino alla fine le parole di questa bravissima persona e poetessa.
Colgo l'occasione per informare che in attesa di conoscere le finaliste a Parole riflesse 8ª edizione - Marzo 2023 , nei prossimi giorni sul gruppo riproporremo i video vincitori delle passate edizioni.


Commenti
Posta un commento